lunedì 29 ottobre 2012

10 Decoro Day

Come preannunciato, Sabato 27 Ottobre si è svolto il 10 Decoro Day nel quartiere; la manifestazione ha avuto inizio in Largo Boccea, con la rimozione di scritte dai muri e la pulizia di via Bolognini, strada privata purtroppo lasciata al completo degrado, per poi interessare Piazza Giureconsulti, nella quale si è provveduto a tagliare l`erba, ripulire l`aiuola nei pressi del parcheggio Cornelia e pulire le rampe dello stesso Parcheggio Cornelia. Le operazioni di pulizia sono continuate in Circonvallazione Cornelia e via Cardinal Caprara, con lo spazzamento dei marciapiedi e la rimozione di affissioni abusive; la manifestazione si è conclusa presso il liceo Seneca di via Albergotti dove sono stati rimossi i manifesti abusivi affissi al muro di cinta della scuola. 

Alla manifestazione hanno partecipato circa 30 persone tra cui: i rappresentanti delle associazioni “Aurelia Cittadinanzattiva”, “Bastacartelloni”, “Riprendiamoci Roma”, i “Volontari per il Decoro Urbano e per il Verde del Municipio 18”, cittadini residenti nel quartiere che hanno risposto all'appello - in alcuni casi portando anche i figli al seguito, alcuni attivisti dell'associazione "Giovane Italia Roma"; i rappresentanti del Municipio 18 Michelangelo Chinni e Raimondo Fabbri (consiglieri), Fabio Benedetti (presidente del Consiglio) e Daniele Giannini (presidente del Municipio). 

In appoggio sono intervenuti anche gli operatori e i mezzi dell'Ama e del Decoro Urbano, richiesti dalla Presidenza del Municipio, per la rimozione dei rifiuti raccolti e la cancellazione di scritte vandaliche dai muri ed i Vigili Urbani del Pronto Intervento Centro Storico (P.I.C.S.) per il controllo e il sanzionamento delle affissioni abusive e del commercio ambulante irregolare. 


      













mercoledì 24 ottobre 2012

Riqualifica del Quartiere Aurelio Boccea


Facendo seguito alle nostre lettere (vedi post del 10 Ottobre e del 20 Settembre scorsi), attraverso le quali proponiamo alternative di parcheggio finalizzate ad aumentare i posti macchina in alcune strade del quartiere o denunciamo le deprecabili condizioni di alcune altre, che determinano condizioni di pericolo per i pedoni, ieri sera abbiamo fatto una passeggiata al fine di raccogliere un pò di dati che potessero in qualche modo 
confortare le nostre proposte. 

In particolare, abbiamo misurato le strade oggetto della stessa (via Graziano e via Monti di Creta) facendo un confronto con via S.Bernadette nella quale il parcheggio è già a spina da un lato.

Premesso che per definizione (da Wikipedia) : 
  • "la corsia di marcia è una parte della carreggiata o della strada"
  • che l'art. 3 del Codice della Strada la definisce: "corsia facente parte della carreggiata, normalmente delimitata da segnaletica orizzontale, generalmente progettata e realizzata con dimensioni in larghezza atte a garantire il transito anche dei veicoli pesanti (ad eccezione dei trasporti eccezionali) senza interferire con il flusso di traffico delle corsie contigue",
  • e che sempre per il Codice della Strada la larghezza di una corsia di marcia è, a seconda del tipo di strada, compresa tra i 3,75 m delle autostrade e i 2,75 m delle strade locali urbane
i dati sotto riportati possono farci riflettere e fornirci un valido supporto nelle decisioni da prendere, tenendo presente che siamo consapevoli del fatto che comunque spetta all`Ufficio Tecnico del XVIII Municipio confermare tali misure. 

Da considerare inoltre che un camion dei V.V.F.F. è largo 2,75 m e lo stesso vale per quelli AMA

Via Graziano
larghezza attuale posto auto lineare, su ciascun lato della strada     : 2,20 m
larghezza totale della carreggiata (da marciapiede a marciapiede) : 8,90 m
larghezza della corsia di marcia (la strada è a senso unico)             : 4,50 m.

Considerazione
se si riuscisse a fare in modo che il parcheggio a spina occupi un pò meno dei 4,20 m (l`optimum sarebbe 3,70 m) di via S.Bernadette, diminuendo l`angolazione del parcheggio da 50 a 40 gradi e restringendo la corsia di marcia a 3,00 m si potrebbe prevedere il parcheggio in linea da un lato della strada e a spina sull`altro. 

via Monti di Creta
larghezza attuale posto auto (lineare) sul lato sinistro della strada direzione marcia: 2,10 m 
larghezza attuale posto auto (lineare) sul lato destro della strada direzione marcia : 2,30 m
larghezza totale della carreggiata (da marciapiede a marciapiede)                       : 8,90 m
larghezza della corsia di marcia (la strada è a senso unico)                                   : 4,50 m

Per via Monti di Creta valgono le stesse considerazioni fatte per via Graziano.

via S.Bernadette (riferimento per le precedenti due)
larghezza posto auto (lineare) lato sinistro strada direzione senso di marcia          : 2,30 m
larghezza totale del posto auto a spina                                                           : 4,20 m
larghezza della corsia di marcia (la strada è a senso unico)                                   : 3,50 m

Le seguenti strade sono invece state misurate esclusivamente per capire le attuali misure della careggiata/marciapiedi in un ottica di miglioramento dei marciapiedi al fine di aumentare il confort degli stessi per i pedoni (e soprattutto per i portatori di handicap). Dalla verifica è emerso che pali segnaletici (spesso inutili e/o mancanti della segnaletica) e di illuminazione ACEA rappresentano il principale ostacolo al passaggio pedonale, aumentato dalla installazione non troppo favorevole dei parapedonali presenti a tratti su tali strade. 

via Martino V
larghezza del marciapiede di sinistra (nella direzione di marcia)      : 1,20 m
larghezza del marciapiede di destra (nella direzione di marcia)       : 1,35 m
larghezza complessiva della carreggiata                                         : 5,75 m
larghezza dei posti auto in linea presenti sul lato destro della strada : 2,20 m

via Forte Boccea
larghezza dei marciapiedi                                                             : 1,10 m
larghezza complessiva della carreggiata                                          : 5,70 m
larghezza dei posti auto in linea presenti sul lato destro della strada  : 2,20 m

Da considerare il fatto che su tale tratto di strada, dall`incrocio con via Martino V fino a quello con via Silvestro II, sono presenti dei parapedonali sul lato sinistro (nel senso di marcia) installati direttamente sulla carreggiata e non sul marciapiede. La stessa modalità dovrebbe essere stata seguita su via Martino V, liberando completamente il marciapiede, che spesso costringono i pedoni a camminare sulla sede viaria.

via Silvestro II
larghezza dei marciapiedi                                                                    : 1,10 m
larghezza complessiva della carreggiata (da marciapiede a marciapiede)  : 6,05 m
larghezza dei posti auto in linea presenti sul lato destro della strada         : 2,20 m
larghezza careggiata                                                                            : 2,75 m

Segnaliamo inoltre (cosa che è sicuramente già nota al XVIII Municipio) la totale assenza di marciapiedi su via Pio IX, tratto da via Martino V a via di Boccea, larga a sufficienza per poter prevedere se non un marciapiede vero e proprio almeno una segnaletica a terra che delimiti uno spazio di 1,10 m (tra muro e macchine parcheggiate) per il passaggio pedonale, su entrambi i lati della strada. Sul tratto di tale strada, che va da via Martino V a via Silvestro II, esistono tratti di marciapiede, spesso protetti da parapedonali.



giovedì 18 ottobre 2012

10 Decoro Day XVIII Municipio

Il 27 Ottobre prossimo si svolgerà la 10° edizione del Decoro Day nel 18° Municipio. 

Come sempre parteciperanno all’iniziativa, sponsorizzata dal mini sindaco Daniele Gianninii volontari del XVIII Munixipio, le associazioni Aurelia Cittadinanzattiva, Riprendiamoci Roma, Basta Cartelloni oltre una rappresentanza del XVIII Municipio.

Il punto di incontro per la manifestazione è alle 10:00 in Largo Boccea. 

Coordinati dal XVIII Municipio e con l’aiuto di AMA, dei vigili del gruppo P.I.C.S., associazioni, comitati, volontari e cittadini insieme per un quartiere più pulito e vivibile.

sabato 13 ottobre 2012

Manifestazione BastaCartelloni

Sabato 13 Ottobre manifestazione per ricordare Francesco Fiori, dell`associazione Basta Cartelloni, durante la quale sono state ripulite le aiuole di Piazza Largo Boccea, tagliando l`erba, rassettando i cespugli presenti e piantando un leccio in memoria di Francesco. 

Presenti gli amici dell`associazione Basta Cartelloni, che prende ora il nome di Francesco Fiori, i familiari di Francesco, rappresentanti di Cittadinanza Attiva, Riprendiamoci Roma e del Municipio XVIII. 








mercoledì 10 ottobre 2012

Riqualifica del quartiere Aurelio-Boccea

Da sempre Cittadinanzattiva assemblea Aurelia si fa portavoce per il miglioramento della vita dei cittadini del quartiere. Riproponiamo quindi con maggior veemenza richieste di intervento di riqualificazione, avvallate da esasperati cittadini di questo municipio che vivono nel circondario della Parrocchia di San Filippo Neri e che da tempo immemore attendono, senza successo, la riqualificazione di strade e marciapiedi lasciati in completo abbandono. Marciapiedi spesso inesistenti oppure impraticabili, stretti, sconnessi, sporchi e, quando non sono invasi da vetture che li usano per parcheggiare, sono comunque occupati da lampioni o cartelloni di vario genere.

In tale situazione la loro percorribilità risulta difficoltosa e pericolosa per persone in condizioni fisiche ottimali. Per persone anziane, con problemi di deambulazione, ipovedenti, oppure costretti in carrozzella, la situazione diventa addirittura drammatica, sono quindi costretti ad abbandonare la sicurezza dei marciapiedi e esporsi al rischio di essere travolti da auto e moto che sfrecciano in queste strade. Strade ridotte a vicoli dalle auto parcheggiate ovunque, spesso anche in seconda fila. La loro unica alternativa di sopravvivenza: segregarsi in casa.

Non sono esenti da queste problematiche le giovani coppie con bambini e passeggini, donne con carrelli della spesa studenti che vanno a scuola, i pochi metri del percorso casa-scuola diventano motivo di ansia per i genitori.

Altro problema di non poco conto è la pulizia. Deiezioni canine e bottiglie di vetro abbandonate o rotte rendono le ns strade simili a percorsi di guerra e campi minati. 

URGE un maggiore controllo del territorio per scoraggiare comportamenti incivili e garantire sicurezza.

In una situazione di oltraggiosi sprechi a danno dei cittadini, di spreco delle risorse pubbliche, la situazione delle nostre strade non può attendere oltre e va sanata in tempi brevi. Dopo decenni di attesa non si possono accettare ulteriori scuse e se i fondi ci sono stati per opere di minore importanza ora si pretende che i nostri soldi vengano usati per strade vitali per il quartiere. In particolare e con somma urgenza si richiedono interventi prioritari e indispensabili per queste strade: 
  • Via del Forte Boccea
  • Via Prospero Santacroce
  • Via Martino V
  • Via Pio IX
  • Via Silvestro II
Con la Parrocchia di San Filippo Neri, centro di aggregazione di persone di ogni età, consapevoli delle problematiche dei suoi parrocchiani, con tutti i cittadini che qui vivono lavorano e studiano, ci sentiamo in prima linea per portare avanti le richieste di seguito elencate:
  • creazione o adeguamento dei marciapiedi per il passaggio agevole di tutti, comprese persone diversamente abili e carrozzelle;
  • spostamento di lampioni e rimozione cartelloni fuori dalla sede di percorrenza del marciapiede interventi su incroci ad alto rischio: eventuale semaforo o attraversamento pedonale su dosso.
  • controllo del territorio per salvaguardia del decoro e prevenzione reati.