giovedì 14 giugno 2012

Incontro con il Presidente XVIII Municipio Daniele Giannini

Oggi Assemblea Aurelia CittadinanzAttiva ha incontrato il Presidente del XVIII Municipio Daniele Giannini per discutere dei seguenti punti :
  • Verde pubblico: concordato di portare avanti da settembre iniziative tipo "adotta un`area verde" oppure "adotta un albero" ovvero fare in modo che i cittadini attraverso le associazioni (CittadinanzAttiva ma non solo) possano acquistare intere pianti o dare un contributo al fine di piantumare nuove alberature nel trerritorio del XVIII municipio, senza che il municipio stesso debba intervenire per l`acquisto, pagando la stessa pianta 2,5 volte di più rispetto ad un privato cittadino (tabella del comune adottata dai vivai). È stato suggerito un piano articolato che porti alla piantumazione, attraverso varie fasi che prevedono, prima di tutto, l`individuazione di aree del quartiere particolarmente carenti di verde; la pianta potrebbe avere un cartello indicante il donatore;
  • Viabilità : chiesti aggiornamenti sull`eliminazione della corsia preferenziale di Circonvallazione Cornelia, data per certa nel dicembre scorso; Daniele Giannini provvederà a contattare Atac per portare avanti la cosa;
  • Viabilità : proposto di fare i parcheggi a spina sul lato sinistro, direzione da Largo Monti verso Largo Boccea; restringendo la carreggiata si guadagnerebbero molti parcheggi (quasi il raddoppio). Daniele Giannini ha contro proposto un progetto più articolato, che prevederebbe il rifacimento dei marciapiedi effettivamente malconci (arretrandoli di 80cm) in modo da poter realizzare poi il parcheggio come suggerito; 
  • Viabilità : riproposta l`installazione dei parapedonali (modello "Roma", come quelli presenti su via Aurelia) su via Boccea, lato destro, da via Accursio fino a Piazza Irnerio, per evitare che le macchine si parcheggino sul medesimo; a proposito di parapedonali, è stato evidenziato come, per l`ennesima volta, il fruttarolo egiziano di via Aurelia abbia divelto i parapedonali davanti al negozio, per poter parcheggiare agevolmente il camion (sul marciapiede) e di come noi contribuenti paghiamo tale atto "vandalico ". Parapedonali anche a via Pio V (entrambi i lati) per contrastare I motorini che usano Il marciapiede come corsa di sorpasso;
  • Viabilità : non discusso nell`incontro ma comunque importante, la necessità di installare paletti presso i passi carrabili di via Monti di Creta, per evitare che le macchine si parcheggino sui marciapiedi. Stessa cosa vale per via Graziano, dove purtroppo è sesso segnalata la stessa problematica;
  • Viabilità : proposto di intervenire per la creazione di una barriera affinchè le macchine non parcheggino o, peggio, uscendo da via Taddeo da Sessa facciano inversione su Largo Boccea verso via Tardini invadendo le strisce pedonali, con il rischio di mettere sotto i pedoni (che spesso hanno la macchina che fa inversione alle spalle e quindi non la vedono); Daniele Giannini ha proposto la creazione di uno spartitraffico dove adesso c`è indicazione a vernice (zebrate) e l`installazione eventuale di un parapedonale o semplice paletto sulle strisce, in modo da impedire la manovra. Alternativa economica ma che non eviterebbe la manovra scorretta e comunque rischiosa per la viabilità, quella di spostare in avanti l`attraversamento pedonale, spostando di conseguenza uno dei banchi ambulanti presenti sul marciapiede lato Upim, in avanti o arretrandolo all`angolo con via Taddeo da Sessa. 
  • Viabilità : proposta l`installazione di parapedonali in via Prospero Santacroce/via Gregorio XIII nelle vicinanze della sede UILDOM per favorire il transito di pedoni portatori di handicapp. 
  • Viabilità : chiesti aggiornamenti riguardo l`allargamento della via Pineta Sacchetti, confermando la contrarietà di CittadinanzAttiva all`opera, dato che non risolverebbe il traffico della piazza Giureconsulti (rendendolo di fatto vano): si arriverebbe in piazza, altezza Urbano II, su due/tre file anzichè una sola; Daniele Giannini ha confermato il suo parere, concorde nel considerare inutile l`ampliamento. L`opera è stata comunque confermata a livello comunale il 15/6/2012 e quindi si farà. A questo punto sarebbe aspicabile la costruzione di un sovrapassaggio pedonale per unire via Urbano II al Pineto (e all`Auditorium), come quello che unisce le due parti di villa Pamphili divise da via Leone XIII per evitare l`attraversamento a raso (e conseguente semaforo), oltre che la riqualificazione dell`area, il completamento della recinzione del parco del Pineto. 
  • Viabilità : chiesto un aggiormamento sulla persenza di calcinacci su piazza Irnerio, risulta dei lavori di ristrutturazione dela piazza; Daniele Giannini ha confermato che a breve riprenderanno i lavori, con il completamento della sistemazione della piazza (recinzione e arredo urbano). 
  • Viabilità : proposta la creazione di una pista ciclabile, da Piazza di villa Carpegna a villa Pamphili, con la creazione di un percorso protetto su via Gregorio VII, via Leone XIII, via Aurelia Antica (sotto il cavalcavia), via Piccolomini, via Villa Betania e ancora via Aurelia Antica (lato ingressi condomini), in modo da permettere anche, a chi vuole accedere alla villa, di non dover camminare in mezzo alla strada a causa delle macchine parcheggiate sui lati di via Aurelia Antica. Sarà mia intenzione sottoporre il progetto Carpegna/Pamphili alle varie associazioni di ciclisti di Roma, al fine di poter renderlo ottimale. Daniele Giannini ha proposto inoltre di cercare il modo di prolungare la ciclabile attualmente presente su via Gregorio XI verso via Urbano II, per poter permettere l`accesso al Pineto. Io aggiungo che sarebbe fantastico in qualche modo collegare la ciclabile di via Gregorio XI a piazza di Villa Carpegna.  
  • Varie : chiesti aggirnamenti sulla scuola di via Pier delle Vigne; Daniele Giannini mi ha confermato la ripresa dei lavori in autunno ed il conseguente competamento dell`opera entro l`anno. Pineto : incontro con RomaNatura per cercare soluzioni contro il degrado, proposta pista ciclabile da Biblioteca comunale a Valle Aurelia e/o orti comunali, per aumentare la sorveglianza e la presenza in una determinate area del parco.
  • Varie : Daniele Giannini ha confermato la volontà di spostare a breve il chiosco/bar attualmente presente (e abbandonato) su via Pineta Sachetti, davanti l`Auditorium, nello spazio retrostante lo stesso, in modo da creare un bel punto di aggregazione dei cittadini, essendo presente nello stesso spazio il nuovo parco giochi Albergotti.